Non siamo uguali.
Le sorprese, ad esempio, non a tutti piacciono.
Io, però, le adoro.
Mi piace riceverle.
Ma farle, ancora di più.
Mi piace immortalare nella mente la meraviglia che leggo sul volto di chi è sorpreso, quell’attimo esatto di bellezza assoluta, e non celabile.
Anche i palloncini di pane, in fondo, sono una sorpresa.
Perché si possono riempire, e capovolgere.
Così, quando servirete l’insalata, ma porterete in tavola il palloncino di pane, i vostri ospiti si chiederanno se prima di cena avete bevuto un bicchiere di troppo!
LA RICETTA DEI PALLONCINI DI PANE
La ricetta dei palloncini di pane è tratta dal libro sul pane di Richard Bertinet.
Le dosi che indico di seguito, sono utili per realizzare circa 10 palloncini.
INGREDIENTI:
-
250 g di farina Manitoba
-
176 ml di acqua
-
5 g di sale
-
3 g di lievito di birra.
La cosa fondamentale per preparare i palloncini di pane, è avere il forno quanto più caldo possibile, quindi, il mio consiglio, è di accendere il forno alla massima temperatura quando si inizia la preparazione.
Altro passaggio fondamentale per la buona riuscita dei palloncini è setacciare per almeno un paio di volte la farina, poiché è indispensabile che sia totalmente priva di impurità o grumi.
PROCEDIMENTO:
Sciogliere accuratamente il sale in una piccola quantità di acqua tiepida prelevata dal totale, e mettere da parte.
Mettere la farina (plurisetacciata) nella ciotola della planetaria e sbriciolarvi il lievito all’interno sfregando con la punta delle dita in modo da ridurlo il più possibile.
Versare l’acqua sulla farina (ad eccezione di quella nella quale è stato sciolto il lievito) ed iniziare ad impastare utilizzando il gancio a bassa velocità. Solo da ultimo, quando l’impasto avrà iniziato a formarsi, aggiungere anche la parte di acqua nella quale è stato precedentemente sciolto il lievito.
Proseguire ad impastare a velocità più sostenuta sino a che l’impasto non risulterà ben liscio ed elastico, e si staccherà perfettamente dalle pareti della planetaria. Questa operazione richiede almeno 10’/15’.
A questo punto, trasferire l’impasto sul piano da lavoro (ripulito e privo di qualunque residuo!) e completare la lavorazione a mano, formando, infine, una pagnotta ben incordata e procedere, quindi, alla pirlatura.
Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora, tenendolo ben coperto.
Trascorso questo tempo, dividerlo in porzioni da circa 45 g e formare con ciascun pezzo di impasto, delle piccole sfere.
Lasciare riposare le sfere per alcuni minuti (anche solo 5 andrà bene), quindi, utilizzando un mattarello, stendere ciascuna sfera sino ad ottenere dei dischi spessi un paio di mm e con diametro di circa 14 cm (in questa fase sarà necessario l’ausilio di altra farina, sempre ben setacciata!)
Mettere ciascun disco ottenuto su un doppio strato di carta forno e posizionare direttamente nella piano inferiore del forno (il mio consiglio è di procedere alla cottura singola di ciascun disco).
Cuocere per pochissimi minuti, avendo cura di monitorare costantemente il forno: il disco inizierà a gonfiarsi in breve tempo e il palloncino, magicamente, si materializzerà (N.B.: se necessario, girare il palloncino una volta gonfiatosi).
Lasciar raffreddare su una griglia (non bisogna poggiare i palloncini appena cotti direttamente su un piano; per ottenere un palloncino ben croccante è necessario che il calore non crei umidità.